ARTICOLI / PIANTE, FIORI E ANIMALI

Più e più volte abbiamo parlato di come “pulire” un biolago con l'arrivo della stagione fredda per prepararlo al meglio all'inverno. In molti, però, ci hanno chiesto come comportarsi con una biopiscina, temendo che i dettagli della manutenzione siano diversi o più complicati.


martedì 18 ottobre 2016
A cura di Redazione

Sfatiamo una convinzione errata: quella che le piante acquatiche non vadano introdotte nei laghetti per carpe koi perché porterebbero parassiti. Niente di più falso. Anzi, le piante acquatiche sono fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema dei laghi con carpe koi.


lunedì 8 giugno 2015
A cura di Giovanni Muccinelli

Diciamolo: oltre a essere reso appetibile dalla bella stagione (e da quanto in prospettiva si potrà portare in tavola), l’orto è una delle ultime tendenze arrivate da Oltreoceano. 


martedì 20 maggio 2014
A cura di Redazione

Un biolago per i pesci richiede alcuni accorgimenti in più rispetto a un normale lago naturale. Shubunkin, sarasa, pesci rossi, tre code, black bass, ma anche storioni e lucci, sono ospiti simpatici, graziosi e “silenziosi”, ma che mettono a dura prova l’equilibrio dell’ambiente acquatico in cui vivono.


martedì 14 gennaio 2014
A cura di Fausto Barbagli e Giovanni Muccinelli

Un biolago di ninfee fiorito è una manifestazione naturale di rara bellezza. Particolarmente apprezzata dai collezionisti di questa particolare pianta con foglie galleggianti, che produce fiori dai colori incredibili per varietà e sfumature, non lascia tuttavia indifferente lo spettatore casuale e gli amanti della natura.


martedì 14 gennaio 2014
A cura di Fausto Barbagli