ARTICOLI DI GIOVANNI MUCCINELLI

"La nostra realizzazione avviene quando assecondiamo le energie della natura"

Titolare Umor Acqueo Srl
Appassionato di agricoltura biodinamica e permacoltura, affascinato dalla vitalità e dalle proprietà energetiche dell'acqua, Giovanni commercializza prodotti per la realizzazione di biolaghi, biopiscine, giardini d'acqua, laghi di raccolta acqua e impianti di fitodepurazione.

Sfatiamo una convinzione errata: quella che le piante acquatiche non vadano introdotte nei laghetti per carpe koi perché porterebbero parassiti. Niente di più falso. Anzi, le piante acquatiche sono fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema dei laghi con carpe koi.


lunedì 8 giugno 2015
A cura di Giovanni Muccinelli

Esistono degli strumenti web, Google Analytics in primis, che ti dicono da dove proviene il traffico del tuo sito. Noi dell’associazione Biolaghetto Italia siamo meravigliati dal fatto che, a oggi, continuino ad arrivare molte visite da un post del 2009, scritto su un forum, dal titolo Attenzione alle Biopiscine, che potete leggere a questo link.


giovedì 26 marzo 2015
A cura di Giovanni Muccinelli

Lo diceva Talete con un’affermazione che ha fatto sua pure Emilio Del Giudice, scienziato di rilevanza internazionale – laureato in Fisica, specializzato in Fisica Teorica e Nucleare e ricercatore che tra i suoi studi ha approfondito la memoria dell’acqua – scomparso lo scorso 31 gennaio.


giovedì 6 febbraio 2014
A cura di Giovanni Muccinelli

Il lago è un elemento fondamentale nella progettazione dei campi da golf, in quanto è “l’ostacolo d’acqua” e, in quanto tale, è parte integrante del gioco e delle sue regole, alla stregua delle cunette, dei boschi o delle buche di sabbia.


martedì 14 gennaio 2014
A cura di Giovanni Muccinelli

Un biolago per i pesci richiede alcuni accorgimenti in più rispetto a un normale lago naturale. Shubunkin, sarasa, pesci rossi, tre code, black bass, ma anche storioni e lucci, sono ospiti simpatici, graziosi e “silenziosi”, ma che mettono a dura prova l’equilibrio dell’ambiente acquatico in cui vivono.


martedì 14 gennaio 2014
A cura di Fausto Barbagli e Giovanni Muccinelli