Ecco un decalogo di consigli per prendersi cura del proprio biolago e giardino in vista dell'inverno.
1 Potatura
Quando le piante hanno perso le foglie e, quindi, hanno terminato di recuperare da esse le sostanze per maturare il legno, possiamo procedere alla eventuale potatura.
Per alberi e cespugli da fiore si parla di potatura di formazione quando, in fase giovanile, si dà alla pianta la forma desiderata. La potatura di mantenimento invece mira a ripristinare la forma ormai acquisita dalla pianta dopo una eccessiva crescita.
Nel caso degli alberi da frutto si può avere potatura di formazione o potatura di produzione: con la prima si cerca di impostare il giovane albero per agevolarne la produzione, con la seconda si supporta la pianta da frutto a mantenere un equilibrio tra funzione vegetativa e funzione riproduttiva, facilitando la raccolta dei frutti e massimizzando la ricezione della luce.
2 Pulizia piante morte
Procedere con la pulizia delle aiuole o dei cespugli isolati per togliere le parti seccate, le annuali che hanno finito il loro ciclo o la parte aerea morta come in molte piante perenni.
3 Preparazione terreno e copertura delle piante
Nel caso di realizzazione di nuove aiuole, procedere alla vangatura del terreno, lasciando zolle che verranno aggredite dal gelo, e alle concimazioni di fondo integrando concimi organici a lentissimo rilascio, lasciando poi agire i fenomeni atmosferici per affinare durante l’inverno il terreno.
Se nel giardino sono presenti piante che non sopportano le temperature rigide, coprire con appositi teli o cappucci di telo anti brina. Nel caso di piante in vaso, spostare in zone protette dal gelo come, a esempio, a ridosso dei muri rivolti a sud. Mettere a dimora gli alberi ornamentali e da frutto.
4 Riprogettare il giardino e l’orto
La stagione invernale, senza la fretta dei lavori, si presta alla meditazione sulle realizzazioni future del giardino e alla pianificazione dei lavori di fine inverno.
5 Lavori invernali sui laghetti
Fare una pulizia preinvernale togliendo le eventuali foglie dal fondo, spegnere le pompe, se non avete pesci, e procedere alla potatura delle parti morte delle piante.
6 Proteggere le radici delle piante in aiuola
Fatta la potatura e la pulizia delle aiuole, procedere alla pacciamatura delle radici delle perenni e dei cespugli utilizzando il cippato (paglia e fogliame) recuperato dalle potature. È buona norma tenere alcuni pezzi grossolani di legno a disposizione degli insetti demolitori.
7 Mettere le mangiatoie e i ricoveri per gli uccelli
8 Controllare gli impianti di irrigazione
Procedere allo svuotamento delle linee di acqua superficiali, gocciolanti ecc. e all’eventuale riparazione degli irrigatori danneggiati in stagione
9 Trattamenti preventivi insetticida e fungicida.
Fare i trattamenti preventivi sulle piante da frutto: su molte piante da frutto procedere ai trattamenti preventivi invernali contro le malattie fungine. Questo trattamento è il più importante e va eseguito con tempestività in quanto condiziona molto il buon risultato di quelli da fare nella bella stagione.
10 La cura del prato e le tecniche antigelo
Concimare con un concime invernale il prato e procedere all’ultimo sfalcio alzando il taglio per lasciare steli più lunghi e resistenti al gelo.
Non usare sale per sghiacciare i vialetti, ma preferire, per esempio, il ghiaino.