Il giardinaggio è un hobby popolare, alla portata di tutti, semplice e persino divertente.
Senza contare che può funzionare come mitigatore di stress. Difficile a credersi? Lo confermano tre esperti, che - oltre ad attestare la validità dell’assunto – offrono utili consigli per massimizzare il potenziale benefico del giardinaggio, attività che consente di coltivare, a fianco di tulipani e pomodori, la propria serenità.
Il giardinaggio è un hobby, non un’incombenza
Come accade per il golf o per lo yoga, alcune persone amano il giardinaggio e altre, semplicemente, no. Anche chi si riconoscesse nel primo gruppo, tuttavia, dovrà anzitutto chiedersi se il giardinaggio gli piaccia molto o poco: solo a quel punto sarà possibile iniziare a programmare la frequenza, l’entità e le caratteristiche della manutenzione del proprio giardino. «Siate realistici su quanto tempo e quante energie siete disposti a spendere per il vostro giardino», raccomanda Anna Ranieri, un dottorato di ricerca all’Mba e un’esperienza da psicoterapeuta e counselor nell’area di San Francisco Bay. L’esperta ha infatti notato che impegnarsi nella semina di un quarto di acro quando tutto ciò che vorresti è rimuovere i petali caduti da un paio di vasi di gerani potrebbe addirittura portare a un aumento dello stress, anziché a una sua riduzione.
Fate amicizia con la natura
«Il giardino è un luogo in cui possiamo rallentare e riconnetterci con la natura: i nostri avi lo facevano tutti i giorni, per tutto il giorno», ricorda Kristen K. Brown, autrice di «The happy hour effect: 12 secrets to minimize stress and maximize life» (letteralmente, «12 modi per minimizzare lo stress e massimizzare la vita»). La sua ricerca ha mostrato che trascorrere tempo in mezzo alla natura può contribuire a recuperare attenzione e lucidità mentale, a rilassare il corpo e rivitalizzare l’umore.
Lasciate a casa il telefonino
Gli impegni incombono, ma non bisogna lasciare che telefonate, messaggi, mail e social network si intromettano nel nostro tempo dedicato al giardinaggio. «Già così tante giornate sono piene di attività multitasking dall’alba al tramonto – fa presente, giustamente, Ranieri -, facciamo in modo che almeno questo sia un momento in cui ci sia una sola cosa da fare, e immergiamoci, noi stessi, nell’esperienza».
Siate consapevoli del momento
Un giardino è una festa per i sensi: foglie verdeggianti, boccioli profumati, uccellini cinguettanti… Fare il pieno di tutto questo dev’essere una scelta consapevole e deliberata. «Siate consapevoli di ciò che sta succedendo qui e ora: cosa c’è dinanzi ai vostri occhi e cosa si presta al tocco delle vostre dita, anziché pensare alla relazione che dovrete scrivere domani», continua Ranieri. Lasciandosi assorbire completamente da ogni momento si pratica la mindfulness, una tecnica comprovata per la riduzione dello stress».
Ripetete un mantra
«C’è questo adorabile ritmo da cui lasciarsi avvolgere mentre si disinfesta il giardino dalle erbacce», spiega P. Annie Kirk, un architetto del paesaggio titolare dei Red Bird Restorative Gardens. La stessa cosa può accadere scavando, rastrellando e svolgendo molte delle attività richieste dalla cura del giardino. Kirk sostiene che i suoi clienti combinino il movimento ripetitivo con un mantra ripetuto o una preghiera. Altri, invece, vi uniscono esercizi di respirazione yoga. Quale che sia la strategia che si decide di adottare, si attiva il sistema nervoso parasimpatico che contrasta i cambiamenti fisiologici indotti dallo stress.
Coltivate la vostra creatività
«Il tuo giardino è selvaggio e caotico o preciso ed elegante? Riproduce i tuoi colori distintivi? Tutti abbiamo bisogno di esprimere noi stessi in modo creativo, e il giardinaggio è una delle strade per farlo», assicura Ranieri. Non resta che ingegnarsi con una tavolozza di piante. Del resto la ricerca mostra che lasciarsi coinvolgere in passatempi creativi può essere un’efficace strategia di controllo dello stress.
Fate amicizia con i vicini
Nonostante molte persone amino gustarsi la quiete e la pace del giardinaggio, altre non disdegnano la compagnia. Se state lavorando nel vostro giardino, è normale che i vicini di casa salutino o si fermino a discorrere amabilmente del tempo. «Si tratta di un’opportunità per intessere relazioni sociali – è convinta Kirk –. Per chi viva in un appartamento, dissodare una zolla nel giardino comune potrà comportare i medesimi effetti».
Accogliete i visitatori selvatici
Potete invitare uccellini, farfalle e altre specie di fauna selvatica a essere ospiti del vostro giardino. La National Wildlife Federation offre consigli dettagliati su cosa piantare o come fornire un ambiente sicuro e amichevole per passerotti, insetti e altri animali che vorreste attirare. La loro presenza aggiunge un ulteriore contributo all’arricchimento della vostra esperienza.
Esultate per un lavoro ben fatto
«Il giardinaggio dà un senso di appagamento – spiega Brown -, può portare enorme soddisfazione quando i primi boccioli sputano a primavera dai bulbi che non eri sicuro avrebbero attecchito o quando il primo pomodoro maturo è pronto per essere colto». La bellezza che portate in casa o il cibo fresco che mettete in tavola è la prova tangibile che il vostro tempo è stato ben speso.
Fonte: http://www.psychologytoday.com/blog/minding-the-body/201304/nine-ways-relieve-stress-gardening