Versatili, sicuri, rilassanti ma anche molto divertenti: sono tutte caratteristiche tipiche dei biolaghi, che grazie alla varietà delle loro forme e al loro impianto unico riescono a soddisfare le esigenze di tutte le età.
Specialmente adatti per le famiglie che desiderano godersi il tempo libero con serenità, questi specchi d’acqua naturali sanno in realtà offrire momenti di relax a tutti in qualsiasi momento dell’anno (primavera ed estate sono ovviamente il top, ma anche d’inverno il biolago riserva una magia unica).
Il motivo di base è che il biolago è concepito fin dall’inizio per adattarsi all’ambiente circostante, e quindi delle persone che lo abitano. Grazie all’assenza di una forma geometrica prefissata, viene disegnato in modo tale da integrarsi nel verde e rispondere ai desideri particolari di chi lo utilizza. A differenza quindi di un impianto natatorio tradizionale, biolaghi e biopiscine non sono costretti entro vasche predefinite ma possono infatti adattarsi a qualsiasi spazio (come avevamo spiegato qui).
Partiamo dai bambini. Piscine e biolaghi formato famiglia sono ormai diffusi in tutta Italia, sia nelle abitazioni private sia all’interno di strutture ricettive che hanno scelto di renderlo un loro punto di forza per il turismo attento all’ambiente. Sono infatti sempre più numerose le persone che scelgono di adottare stili di vita ecologicamente compatibili e di privilegiare vacanze green ai tour tradizionali. E infatti gli agriturismi di tutto il Paese stanno iniziando a rispondere a questo cambiamento ormai da alcuni anni. Tornando ai bimbi, il biolago per loro rappresenta un vero e proprio bacino di divertimento: oltre a poter essere circondato da bordi dove giocare, questo bacino d’acqua dona ai piccoli un’immersione nella biodiversità a portata di casa. Data la ricchezza di specie che attira, i biolaghi possono aiutare i bambini a sviluppare un rapporto sereno con animali e piante, stimolandone la curiosità verso il mondo in cui viviamo. Una sorta di fattoria didattica acquatica, dove realizzare, se si vuole, anche un orto acquatico e mettere alla prova il pollice verde di tutta la famiglia. Il tutto in piena sicurezza, perché ogni biolago o biopiscina può essere progettato con vasche ad hoc per i più piccoli, in modo da garantirne la tutela in ogni momento.
Ma i biolaghi sono anche un’incredibile fonte di benessere per gli adulti. Chi sceglie il biolago è spesso una persona attenta all’ambiente in tutti gli ambiti della sua vita. E i modi in cui può inserire il bacino d’acqua nel proprio giardino sono numerosi. A partire dalla scelta del design, con varie zone relax può soddisfare qualsiasi esigenza, anche quando ci si trova su un terreno in pendenza. Chi è in cerca soprattutto di un luogo rilassante può inserire nel biolago cascate naturali per massaggi energizzanti oppure flowform, forme artificiali dove l’acqua fluisce e ricrea i movimenti sinuosi e dinamici che ha in natura. Gli appassionati di decorazioni possono invece sbizzarrirsi tra gradini in pietra, luci, giochi d’acqua, giardini zen e elementi d’arredo in stile giapponese, ma anche aironi decorativi e laghetti per carpe koi.
Il tutto con una proprietà di base ottima per i natanti di ogni età, che è la delicatezza dell’acqua del biolago. È infatti adatto anche alle pelli più sensibili di neonati e di soggetti che soffrono di allergie e dermatiti, perché non contempla l’uso di alcuna sostanza chimica. La depurazione dell'acqua avviene solo ed esclusivamente mediante l’azione filtrante di piante e substrati presenti nella zona di fitodepurazione. E così il contatto rimane delicato anche per occhi e capelli.