Com’è migliorato il mio giardino con l'aggiunta del Biolago
Quando mi è venuta l’idea di realizzare un biolago nel mio giardino, ho pensato che avrei dovuto rinunciare ad una buona porzione del prato e ad alcuni spazi che ero abituata ad utilizzare in un certo modo e la cosa mi dispiaceva parecchio.
Ho cercato a lungo l’azienda più adatta a dar forma al mio sogno, alla fine mi sono affidata ad una realtà che ha lunga esperienza e diverse decine di lavori fatti su tutto il territorio nazionale.
Mentre visitavo il loro showroom, ho vissuto un’esperienza emozionale molto forte che mi ha convinta della qualità della loro proposta.
Con loro ho potuto progettare il mio ecolago ideale curandolo nei minimi dettagli ed una volta definito il tutto siamo partiti con la realizzazione, durata circa un paio di mesi.
Il risultato è stato eclatante: al contrario delle mie convinzioni, ho guadagnato uno spazio vivo in ogni stagione, che mi regala grandi emozioni, inavvicinabili per un prato.
Ora il mio giardino riesce a darmi forti emozioni anche nelle stagioni più fredde, quando il giardino si tinge con i colori tinte autunnali o sotto la coltre nevosa.
Il mio biolago ha un pontile sul quale posso sedermi a leggere nelle belle giornate primaverili oppure asciugarmi dopo un rinfrescante bagno estivo. Anche la sera, seduta con i piedi in acqua, posso godere della mia piscina naturale mentre ascolto della musica rilassante.
Nelle aiuole acquatiche abbiamo piantato delle piante commestibili, come Loto, Typha, Saggitaria, che posso usare in cucina, mentre sulle sponde umide trovano spazio fioriture molto attraenti che utilizzo per composizioni originali.
La qualità dell’acqua, sempre ottima, non irrita pelle ed occhi e anche alcuni amici scettici si sono dovuti ricredere.
Il mio cane ormai si abbevera solo nell’acqua in continuo movimento, disdegnando quella della ciotola, mentre il gatto, alterna le sue giornate tra riposini al sole e caccia a lucertole e piccoli insetti nella zona del filtro.
Starei delle ore a guardare libellule, farfalle, rondini e passeri che da quando c’è l’ecolago sono venuti ad abitare il mio giardino, offrendomi il loro cinguettio.
In conclusione posso dirmi totalmente soddisfatta della mia esperienza e confermare che se tornassi indietro sceglierei ancora una volta il biolago.