VIDEO L’agriturismo biologico con la biopiscina / Biolaghi, Acqua e Giardino
Registrati al nostro magazine online. La registrazione è gratuita.
Password dimenticata? Recuperala subito.

VIDEO L’agriturismo biologico con la biopiscina

martedì 29 luglio 2014

Difficile pensare ad un matrimonio più romantico ed efficace di quello tra un ecolago ed un agriturismo al 100 per cento dedito alla produzione di alimenti biologici.

 

È il caso dell'agriturismo Corte d'Aibo, a Monteveglio, sui colli bolognesi, da oltre 25 anni attivo sul fronte dell'accoglienza turistica e della produzione di tipici alimenti emiliani rigorosamente naturali.

 La scelta del biolago

“Vista la filosofia green, la scelta di un biolago in agriturismo era quella che meglio si adattava al nostro stile di vita” spiega il signor Mario. “Abbiamo visto alcuni ecolaghi su alcune riviste di settore, poi siamo andati a visitarne di persona. Alla fine ci siamo convinti a costruire questa biopiscina in cui l'acqua è depurata dalle piante” continua evocando il grande successo ottenuto sulla clientela.

Il biolago che “allunga” le vacanze e amplia la clientela dell'agriturismo

“L'80 per cento della nostra clientela è costituita da stranieri, che hanno apprezzato immediatamente la realizzazione di un biolago invece di una piscina tradizionale” racconta il signor Mario, per il quale la realizzazione di una piscina naturale avrebbe addirittura avuto l'effetto di modificare le abitudini dei suoi ospiti. Da quando nell’agriturismo è sorto il biolago, infatti, il Signor Mario ha avuto modo di vedere la sua clientela crescere e diventare sempre più famigliare e con un’abitudine ad allungare i periodi di permanenza da un paio di giorni a 5 o 6.

La biopiscina e la natura che fiorisce

Come sempre avviene, in quanto organismo a tutti gli effetti naturale, l’ecolago porta con sé curiosi visitatori: rane, aironi, libellule, etc… Un’esplodere di biodiversità che, come conferma il signor Mario, la clientela ha molto apprezzato. Del resto, chi scegli un agriturismo biologico è una persona chiaramente predisposta a riscoprire la natura e i suoi abitanti.

La fitodepurazione e gli Iris

Nel biolago sui colli bolognesi ci sono degli splendidi Iris a far padroni nel processo di fitodepurazione. Quando l'acqua, sempre in movimento nella biopiscina, passa nel lapillo vulcanico,si pulisce dalle impurità che diventano nutrimento per le piante, meravigliose anche da guardare …

PHOTO GALLERY

COMMENTI

Registrati per inserire i commenti!
Oppure effettua il login se sei già registrato.

Vuoi maggiori informazioni sul

biolago?
Contattaci!