Il giardino d'acqua come spazio di contemplazione e benessere / Biolaghi, Acqua e Giardino
Registrati al nostro magazine online. La registrazione è gratuita.
Password dimenticata? Recuperala subito.

Il giardino d'acqua come spazio di contemplazione e benessere

martedì 14 gennaio 2014

Un giardino in cui è presente uno specchio d’acqua non è solo un quadro naturale piacevole da vedere, è uno spazio esperienziale, dove riscoprire sensazioni sopite, cogliere suoni, musiche, colori, profumi e fare nuove e inattese amicizie.

Il giardino d’acqua per gli animali

In un giardino d’acqua è possibile ammirare una libellula che sta nascendo, vedere animarsi la danza di colori di qualche sempre più rara farfalla ed essere sorpresi dal volo di una rondine insolitamente spintasi così vicino a noi per catturare un insetto a sfioro d’acqua per i suoi rondinini.

Cani, gatti e animali domestici ritrovano, in un giardino d’acqua, un istinto mai del tutto addormentato e non è inusuale sorprenderli a giocare in modo nuovo o ad abbeverarsi preferendo le acque naturali a quella della ciotola, seppur freschissima e appena cambiata.

Il giardino d’acqua spazio di contemplazione, benessere ed equilibrio

Alcuni vivono il giardino come un impegno, ma si può riscoprire che esso è una passione che può darci nuova energia, armonia e benessere.

Nella mia esperienza mi è capitato di avere a disposizione uno spazio verde molto piccolo, vissuto dai suoi proprietari, però, come un elemento prezioso legato alla naturalità. Appositamente per questo contesto si è deciso di mettere l’acqua come elemento dominante, equilibrando sapientemente spazio verde, ghiaia e un punto acqua che sgorgava da alcune ruote di mulino.

Il risultato è stato un giardino d’acqua che ha sorpreso il cliente, in cui uno strumento antico di vita umana si è perfettamente inserito in una situazione naturale, anche se molto contenuta.

Il profumo dell’erba, la musica dell’acqua e della ghiaia sotto i piedi, la morbidezza del tappeto erboso, la freschezza dei flutti: in un giardino d’acqua si vive un’esperienza sensoriale in cui l'ambiente smette di essere unicamente fonte di bellezza per gli occhi, ma diventa spazio di equilibrio, armonia e bellezza per la mente.

PHOTO GALLERY

COMMENTI

Registrati per inserire i commenti!
Oppure effettua il login se sei già registrato.

Vuoi maggiori informazioni sul

biolago?
Contattaci!