Cascate naturali: il massaggio energizzante dell'acqua / Arredo Giardino e Design
Registrati al nostro magazine online. La registrazione è gratuita.
Password dimenticata? Recuperala subito.

Cascate naturali: il massaggio energizzante dell'acqua

martedì 14 gennaio 2014

Il moto dell’acqua sul nostro corpo costituisce un’esperienza sensoriale in grado di rigenerare mente e corpo, grazie alle proprietà benefiche dell’elemento più vitale della Terra. 

Del resto è dall’acqua - che ricopre oltre il 70% del pianeta Terra ed è presente, in una percentuale simile, nel nostro corpo – che si origina la vita.

Delicatezza e potenza vitale: l’acqua come massaggio naturale

Immergersi in un’acqua pura e vitale – quindi non chimicamente trattata con cloro o altri prodotti atti a sterilizzarla - significa beneficiare delle potenti proprietà distensive e rigeneranti di questo liquido primordiale. A contatto con acque salubri e vive, come quelle di un biolago naturale o di un lago di montagna, sono per esempio evidenti gli effetti idratanti e purificanti su pelle e capelli, che ne traggono rinnovata lucentezza e morbidezza. Del resto l’acqua, essendo elemento vivo, anche quando apparentemente tranquilla è in continuo movimento. Ciò dà origine a un vero e proprio massaggio delicato e costante, in grado di avvolgere il nostro corpo e di comunicare, a livello energetico, con la nostra psiche, con evidenti effetti calmanti e tonificanti. Dalla delicatezza più quieta – e per questo non meno efficace -, del resto, l’acqua può passare anche a una potenza dirompente, dalle comprovate proprietà rinvigorenti.

Biolago e cascate: un idromassaggio naturale

Nella progettazione di un biolago, dove le proprietà intrinseche dell’acqua e il suo moto naturale sono già fonte di benessere e rigenerazione, potrebbe essere interessante prevedere la realizzazione di getti e cascate naturali. La potenza dell’acqua in caduta, infatti, può dare vita a veri e propri angoli del benessere, zone di idromassaggio naturale dove sperimentare i benefici di questo elemento vitale. Le cascate d’acqua nel lago naturale, ideate in modo tale che il bagnante possa posizionarsi comodamente sotto di esse, permettono per esempio di trarre enormi benefici in termini di cervicale, distensione, rilassamento e rigenerazione. Al massaggio meccanico dell’acqua in caduta, inoltre, si associa il beneficio e l’influenza energizzante dello scroscio.

Il massaggio con acqua naturale

In caduta, del resto, l’acqua si ossigena ed evapora, sprigionando la vitalità intrinseca e tutti gli odori e i nutrienti che la caratterizzano. Per questo, in presenza di cascate di acqua clorata la percezione olfattiva può essere, in alcuni casi, addirittura fastidiosa. Diversamente, in un biolago l’acqua assume, in presenza di cascate più che mai, i profumi della natura.

PHOTO GALLERY

COMMENTI

Registrati per inserire i commenti!
Oppure effettua il login se sei già registrato.

Vuoi maggiori informazioni sul

biolago?
Contattaci!