Biolaghi e biopiscine in Italia: ecco dove sono / Biolaghi, Acqua e Giardino
Registrati al nostro magazine online. La registrazione è gratuita.
Password dimenticata? Recuperala subito.

Biolaghi e biopiscine in Italia: ecco dove sono

venerdì 17 giugno 2016

Dove posso trovare un biolago? Come posso raggiungerlo per toccare con mano di cosa si tratta?

Avete sempre pensato a biolaghi e biopiscine come a una entità rara, un bene “di lusso” (e assolutamente non lo è, come potete leggere in questo articolo: Quando la piscina naturale è una vasca idromassaggio all’aperto, anche per piccoli spazi) molto distante da voi?

Ecco allora che vi stupirete di quanti ecolaghi e di quante piscine naturali esistono già in Italia.

Da Nord a Sud sino alle isole, il nostro Magazine si arricchisce di una inedita sezione dedicata proprio alla geolocalizzazione dei biolaghi e delle biopiscine realizzati sinora dai nostri esperti, una cartina tanto colorata quanto variegata dal punto di vista geografico.

A far la parte del leone, per ovvie ragioni, è il Nord Italia, che “supplisce” alla mancanza del mare con una grande quantità di bacini naturali: dal Piemonte alla Liguria sino alla Lombardia e al Veneto, i nostri esperti ne hanno davvero realizzati tantissimi.

Anche l'Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio, con i loro numerosi agriturismi, hanno riservato un trattamento speciale alle nostre piscine naturali, che sono spuntate come funghi negli ultimi 3 anni.

Decisamente meno consistente la presenza nel Sud e nelle Isole, forse per la presenza di uno splendido mare che rende meno “urgente” il desiderio di immergersi in un lago di acqua pura. Ciò nonostante, in provincia di Napoli ne trovate ben 3 (di cui uno – quello di Sant'Agnello di Sorrento – è uno splendido biolago pubblico che verrà inaugurato a breve) mentre ne possiede uno splendido il Gargano, uno la provincia di Lecce ed uno persino la Sardegna, a Villasimius.

Gli ultimi due sorgono all'interno di meravigliosi campi da golf, una “moda” che sta prendendo molto piede negli ultimi tempi. Divertitevi a studiare la nostra cartina e magari troverete anche qualche idea per una gita fuori porta diversa dal solito....

PHOTO GALLERY

COMMENTI

Registrati per inserire i commenti!
Oppure effettua il login se sei già registrato.

Vuoi maggiori informazioni sul

biolago?
Contattaci!