Le fioriture autunnali: la magia dell'autunno al bordo di un biolago. / Piante, Fiori e Animali
Registrati al nostro magazine online. La registrazione è gratuita.
Password dimenticata? Recuperala subito.

Le fioriture autunnali: la magia dell'autunno al bordo di un biolago.

martedì 16 settembre 2014

L'estate sta finendo, ma l'autunno che verrà non riserva meno sorprese. 

Almeno sotto il profilo delle fioriture e dei colori che animeranno biolaghi e biopiscine, microcosmi viventi capaci di regalare grandi emozioni anche nelle stagioni tradizionalmente considerate meno appetibili come l'inverno e l'autunno, appunto.

Del resto, nessuna stagione scalda il cuore come quella delle foglie gettate dal vento a filo d'acqua.

L'autunno è un vero e proprio tripudio di colori caldi, un fiorire di profumi che a bordo dei laghi e delle piscine naturali esplodono in tutta la loro magia.

In autunno cadono le foglie, è vero, ma fioriscono anche alcune piante meravigliose a cui è assolutamente impossibile rinunciare.

Qualche esempio? I ciclamini e i narcisi autunnali, l'erika e la celosia.

I ciclamini autunnali, che appartengono alla famiglia dei ciclamini ma, a differenza degli altri, fioriscono più tardi, sono perfetti per abbellire il giardino o il balcone con fiori rosa, mentre i narcisi, anch'essi dalla fioritura tardiva, sono più piccoli e dai petali bianchi.

L'erika, pianta cui peraltro si attribuiscono poteri magici (servirebbe per “catturare” le fate) sboccia proprio nel cuore dell'autunno e regala meravigliose sfumature dal viola intenso al rosa pallido.

La celosia, che comincia a fiorire in estate ma il cui splendore si protrae anche per tutta la stagione autunnale, è tra i fiori più colorati in assoluto e spazia dall'amaranto all'arancio sino al cremisi.

Molto indicate per questo periodo sono anche le piante cosiddette “tappezzanti”: l'iperico, a fiori gialli, molto robusto al punto che in particolari condizioni può diventare anche infestante, e la gypsophila o “fiore della nebbia”, capace di creare un incantevole manto di piccoli fiori bianchi che ricordano il velo di una sposa.

PHOTO GALLERY

COMMENTI

Registrati per inserire i commenti!
Oppure effettua il login se sei già registrato.

Vuoi maggiori informazioni sul

biolago?
Contattaci!