Vacanze in Toscana: il matrimonio perfetto tra cultura e natura. Meglio se con un biolago / Giardini nel Mondo
Registrati al nostro magazine online. La registrazione è gratuita.
Password dimenticata? Recuperala subito.

Vacanze in Toscana: il matrimonio perfetto tra cultura e natura. Meglio se con un biolago

venerdì 19 febbraio 2016

Una vacanza da trascorrere in Toscana è sempre un viaggio alla scoperta della storia e della cultura del nostro Paese, ma anche un tuffo nella natura e nella biodiversità.

Immerse nel verde si nascondono le misteriose necropoli etrusche e i resti degli antichi fasti romani, e i piccoli borghi arroccati sulle colline fanno da contraltare a città d'arte dal fascino ineguagliabile come Firenze, Pisa, Arezzo e Siena.

Veri e propri “gioielli” che tutto il mondo ci invidia, e che in Toscana mirabilmente si sposano con delle colline dalla vegetazione lussureggiante ed un mare cristallino (basti pensare all'Isola d'Elba, alla Versilia e alle grotte carsiche dell'Argentario).

La Toscana, però, è anche una delle regioni più verdi d’Italia, con aree naturali protette che coprono quasi il 10 per cento del territorio regionale, e con parchi rinomati come il Parco nazionale Arcipelago Toscano, il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Non stupisce, dunque, che pensare ad una vacanza in Toscana sia quasi sinonimo di pensare ad una vacanza nella natura e, perché no, ad una vacanza rigorosamente “green” ed ecocompatibile, magari trascorsa proprio in un agriturismo.

La Toscana, infatti, è estremamente ricca di strutture ricettive votate alla naturalità, talvolta provviste anche di splendidi laghi naturali nei quali, a fine giornata o di ritorno da una appassionante gita culturale, è possibile immergere corpo e anima assaporando la magia di un momento che solo una vacanza libera da vincoli e sovrastrutture sa regalare.

Qualche esempio? Nel nostro piccolo, una struttura “amica” da consigliare a chi ama vacanze al cento per cento amiche dell'ambiente l'abbiamo: l'agriturismo Sasso Matto, in provincia di Arezzo, una meravigliosa realtà gestita dalla gentilissima Serena. E, inutile dirlo, dotata anche di uno splendido biolago!

PHOTO GALLERY

COMMENTI

Registrati per inserire i commenti!
Oppure effettua il login se sei già registrato.

Vuoi maggiori informazioni sul

biolago?
Contattaci!