ARTICOLI / BIOLAGHI, ACQUA E GIARDINO

Quando si costruisce una casa ci si affida ad un architetto che, grazie a tecnica ed esperienza, saprà progettare la soluzione ideale per ottenere il miglior risultato possibile; la stessa cosa vale quando si vuole realizzare biolaghi e biopiscine.


venerdì 10 maggio 2019
A cura di Adriano Grechi

Com’è migliorato il mio giardino con l'aggiunta del Biolago
Quando mi è venuta l’idea di realizzare un biolago nel mio giardino, ho pensato che avrei dovuto rinunciare ad una buona porzione del prato e ad alcuni spazi che ero abituata ad utilizzare in un certo modo e la cosa mi dispiaceva parecchio.


martedì 23 aprile 2019
A cura di Adriano Grechi

Tutti pensano che il momento migliore per vivere la magia di un biolago o di una ecopiscina siano le stagioni calde, quando intorno allo specchio d'acqua naturale sbocciano piccoli universi di diversità, e i profumi e i colori sono così intensi da sopraffare i sensi anche degli utenti meno attenti.


domenica 11 dicembre 2016
A cura di Redazione

Quando si parla di biopiscine e ecolaghi, in tanti pensano di sapere tutto, mentre a tener banco non di rado sono anche i luoghi comuni. Ecco perché abbiamo stilato questo semplice vademecum con il classico Vero o Falso: per fare un po' di chiarezza, e per aiutarvi a comprendere cosa significhi bacini d'acqua naturale.


martedì 15 novembre 2016
A cura di Redazione

Biopiscine e ecolaghi non sono semplici piscine. Sono microcosmi vivi e pulsanti, che crescono e si trasformano in assoluta armonia con l’ambiente che li circonda. Ecco perché sono particolarmente amati anche dai vegani e da chi, come loro, sceglie di vivere senza esercitare alcuna sopraffazione sulla natura.


lunedì 2 maggio 2016
A cura di Redazione

Bridgestone/Firestone, realtà leader nella produzione di membrane per ecolaghi, ha scelto Biolaghiegiardini per illustrare come è possibile utilizzare al meglio i loro prodotti specifici per biolaghi.


lunedì 30 novembre 2015
A cura di Redazione

Con l'arrivo del caldo e della bella stagione cresce la voglia di mettersi al sole e fare un bel tuffo. Un piacere che può diventare un cruccio per chi soffre di ipersensibilità cutanea e non può immergersi nelle acque delle piscine tradizionali, rese troppo aggressive dal cloro e da altri agenti chimici.


giovedì 9 aprile 2015
A cura di Redazione

Devi pulire il tuo biolago? Innanzi tutto va ricordato che la pulizia dei biolaghi e delle biopiscine è molto diversa – e per alcuni tratti molto più semplice – da quella di un impianto natatorio tradizionale.


mercoledì 15 ottobre 2014
A cura di Redazione

Il freddo non è ancora arrivato, ma è sempre meglio non farsi cogliere impreparati. Ecco perché bisogna tenere a mente che proprio l'autunno è il periodo migliore per preparare il biolago all'inverno.


martedì 14 ottobre 2014
A cura di Redazione

Già il nome è emozionante: “La Luna Nell’Orto”. Ma quando incontriamo Renzo e Petra, titolari dell'azienda agricola biodinamica La Luna nell'Orto di Barchi, nella provincia di Pesaro Urbino (www.lalunanellorto.it), l’emozione si fa concreta. È un posto meraviglioso, immerso nel verde delle colline tra la Valle del Metauro e quella del Cesano, dedito alla coltivazione di ortaggi, uva ed olio, ma non solo. Qui tutto è ispirato alla natura e basato su una ricerca costante di sostenibilità… e la presenza di un biolago naturale non fa eccezione.


martedì 23 settembre 2014
A cura di Redazione

La stagione autunnale è ormai alle porte: le foglie iniziano a cadere, le serate si rinfrescano, e tutto si veste dei colori caldi e dorati cui settembre ed ottobre ci hanno abituati.


martedì 9 settembre 2014
A cura di Redazione

Quando la Signora Serena ci accoglie nel suo agriturismo nella provincia di Arezzo, il Sasso Matto, nonostante il tempo non sia a nostro favore e minacci pioggia,  sembra difficile immaginarlo senza lo splendido biolago che ne è diventato il cuore pulsante.


martedì 15 luglio 2014
A cura di Fausto Barbagli

Può capitare che la primissima immersione in una piscina naturale sia frutto di un caso, magari perché la biopiscina è ospitata all'interno di una struttura in cui ci si trova a trascorrere le vacanze. Ma una volta testati sulla propria pelle (letteralmente) i benefici delle acque di un biolaghetto, il bagno naturale diventa una scelta di vita.


martedì 25 marzo 2014
A cura di Redazione

Lo diceva Talete con un’affermazione che ha fatto sua pure Emilio Del Giudice, scienziato di rilevanza internazionale – laureato in Fisica, specializzato in Fisica Teorica e Nucleare e ricercatore che tra i suoi studi ha approfondito la memoria dell’acqua – scomparso lo scorso 31 gennaio.


giovedì 6 febbraio 2014
A cura di Giovanni Muccinelli

Il lago è un elemento fondamentale nella progettazione dei campi da golf, in quanto è “l’ostacolo d’acqua” e, in quanto tale, è parte integrante del gioco e delle sue regole, alla stregua delle cunette, dei boschi o delle buche di sabbia.


martedì 14 gennaio 2014
A cura di Giovanni Muccinelli

Premesso che le normative sono suscettibili di variazioni a seconda delle aree, attualmente, nella maggior parte delle zone italiane, il biolaghetto, a differenza della piscina, non viene considerato bene di lusso, in quanto non soggetto alle autorizzazioni e ai vincoli di accatastamento.


lunedì 13 gennaio 2014
A cura di Giorgio Ganzerli