ARTICOLI

Quando si costruisce una casa ci si affida ad un architetto che, grazie a tecnica ed esperienza, saprà progettare la soluzione ideale per ottenere il miglior risultato possibile; la stessa cosa vale quando si vuole realizzare biolaghi e biopiscine.


venerdì 10 maggio 2019
A cura di Adriano Grechi

Com’è migliorato il mio giardino con l'aggiunta del Biolago
Quando mi è venuta l’idea di realizzare un biolago nel mio giardino, ho pensato che avrei dovuto rinunciare ad una buona porzione del prato e ad alcuni spazi che ero abituata ad utilizzare in un certo modo e la cosa mi dispiaceva parecchio.


martedì 23 aprile 2019
A cura di Adriano Grechi

Esiste un fiore dal sapore più magico della ninfea? Difficile rispondere affermativamente, soprattutto se si ha la fortuna di possedere un biolago che nei mesi di giugno e luglio regala fioriture assolutamente spettacolari.


lunedì 3 dicembre 2018
A cura di Redazione

Tutti pensano che il momento migliore per vivere la magia di un biolago o di una ecopiscina siano le stagioni calde, quando intorno allo specchio d'acqua naturale sbocciano piccoli universi di diversità, e i profumi e i colori sono così intensi da sopraffare i sensi anche degli utenti meno attenti.


domenica 11 dicembre 2016
A cura di Redazione

Quando si parla di biopiscine e ecolaghi, in tanti pensano di sapere tutto, mentre a tener banco non di rado sono anche i luoghi comuni. Ecco perché abbiamo stilato questo semplice vademecum con il classico Vero o Falso: per fare un po' di chiarezza, e per aiutarvi a comprendere cosa significhi bacini d'acqua naturale.


martedì 15 novembre 2016
A cura di Redazione

Più e più volte abbiamo parlato di come “pulire” un biolago con l'arrivo della stagione fredda per prepararlo al meglio all'inverno. In molti, però, ci hanno chiesto come comportarsi con una biopiscina, temendo che i dettagli della manutenzione siano diversi o più complicati.


martedì 18 ottobre 2016
A cura di Redazione

Il fiore di loto non è solo una pianta acquatica straordinariamente bella, tra le più usate nei biolaghi e nelle biopiscine, ma anche un alleato assolutamente originalissimo in cucina. Oltre alle radici, infatti, sono commestibili e molto gustose anche le noci del fiore di loto.


mercoledì 28 settembre 2016
A cura di Redazione

Parliamo sempre dei vantaggi che l'acqua pura di un biolago balneabile regala agli appassionati dei bagni refrigeranti e della tintarella, ma non possiamo dimenticare che un ecolago è un alleato importantissimo anche per un'altra categoria: gli amanti degli animali in generale e dei pesci in particolare.


giovedì 30 giugno 2016
A cura di Redazione

Per spiegare al meglio come funzionano biopiscine e ecolaghi abbiamo chiesto “aiuto” a una vera esperta: Michela Barbagli, Laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Siena e specializzata in Gestione e Conservazione del Patrimonio Naturale con tesi proprio sui “Laghetti balneabili”


giovedì 26 maggio 2016
A cura di Redazione

Biopiscine e ecolaghi non sono semplici piscine. Sono microcosmi vivi e pulsanti, che crescono e si trasformano in assoluta armonia con l’ambiente che li circonda. Ecco perché sono particolarmente amati anche dai vegani e da chi, come loro, sceglie di vivere senza esercitare alcuna sopraffazione sulla natura.


lunedì 2 maggio 2016
A cura di Redazione

Sono sempre più numerosi coloro che scelgono di votare la propria esistenza e stili di vita più ecologicamente compatibili così come sono sempre più numerosi coloro che privilegiano vacanze green a tour tradizionali. Ecco perché gli agriturismi stanno diventando un vero e proprio fiore all'occhiello per il nostro Paese, a maggior ragione se hanno avuto la lungimiranza di credere che un biolago o una piscina naturale potessero fare la differenza!


lunedì 8 febbraio 2016
A cura di Redazione

Bridgestone/Firestone, realtà leader nella produzione di membrane per ecolaghi, ha scelto Biolaghiegiardini per illustrare come è possibile utilizzare al meglio i loro prodotti specifici per biolaghi.


lunedì 30 novembre 2015
A cura di Redazione

C'è un Paese che più di altri ha investito nella politica di ecocompatibilità e tutela ambientale che vede nella creazione di biolaghi e eco piscine un vero e proprio fiore all'occhiello: la Germania.


lunedì 16 novembre 2015
A cura di Redazione

Sfatiamo una convinzione errata: quella che le piante acquatiche non vadano introdotte nei laghetti per carpe koi perché porterebbero parassiti. Niente di più falso. Anzi, le piante acquatiche sono fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema dei laghi con carpe koi.


lunedì 8 giugno 2015
A cura di Giovanni Muccinelli

Con l'arrivo del caldo e della bella stagione cresce la voglia di mettersi al sole e fare un bel tuffo. Un piacere che può diventare un cruccio per chi soffre di ipersensibilità cutanea e non può immergersi nelle acque delle piscine tradizionali, rese troppo aggressive dal cloro e da altri agenti chimici.


giovedì 9 aprile 2015
A cura di Redazione

Esistono degli strumenti web, Google Analytics in primis, che ti dicono da dove proviene il traffico del tuo sito. Noi dell’associazione Biolaghetto Italia siamo meravigliati dal fatto che, a oggi, continuino ad arrivare molte visite da un post del 2009, scritto su un forum, dal titolo Attenzione alle Biopiscine, che potete leggere a questo link.


giovedì 26 marzo 2015
A cura di Giovanni Muccinelli

Quando un biolago sposa l'architettura organica di Steiner il risultato non può essere che un luogo magico e pulsante come l'agriturismo biologico Corte all'Olmo (www.corteallolmo.it), un gioiello di eco compatibilità immerso nella campagna veronese.


martedì 28 ottobre 2014
A cura di Redazione

Devi pulire il tuo biolago? Innanzi tutto va ricordato che la pulizia dei biolaghi e delle biopiscine è molto diversa – e per alcuni tratti molto più semplice – da quella di un impianto natatorio tradizionale.


mercoledì 15 ottobre 2014
A cura di Redazione

Il freddo non è ancora arrivato, ma è sempre meglio non farsi cogliere impreparati. Ecco perché bisogna tenere a mente che proprio l'autunno è il periodo migliore per preparare il biolago all'inverno.


martedì 14 ottobre 2014
A cura di Redazione

Ci sono luoghi che se non ci fossero, sarebbero difficili persino da immaginare. Come Fratte Rosa, tranquillo borgo medievale stretto tra le colline delle province di Pesaro e Urbino, noto per i suoi vigneti e uliveti, le sue terrecotte, la pace che vi si respira. Ma nella vecchia casa colonica gestita dal signor Daniele tutta questa magia la si sente pulsare anche di più. Merito, anche, del biolago naturale che da tre anni ne anima il giardino.


martedì 30 settembre 2014
A cura di Redazione

Già il nome è emozionante: “La Luna Nell’Orto”. Ma quando incontriamo Renzo e Petra, titolari dell'azienda agricola biodinamica La Luna nell'Orto di Barchi, nella provincia di Pesaro Urbino (www.lalunanellorto.it), l’emozione si fa concreta. È un posto meraviglioso, immerso nel verde delle colline tra la Valle del Metauro e quella del Cesano, dedito alla coltivazione di ortaggi, uva ed olio, ma non solo. Qui tutto è ispirato alla natura e basato su una ricerca costante di sostenibilità… e la presenza di un biolago naturale non fa eccezione.


martedì 23 settembre 2014
A cura di Redazione

La stagione autunnale è ormai alle porte: le foglie iniziano a cadere, le serate si rinfrescano, e tutto si veste dei colori caldi e dorati cui settembre ed ottobre ci hanno abituati.


martedì 9 settembre 2014
A cura di Redazione

Quando la Signora Serena ci accoglie nel suo agriturismo nella provincia di Arezzo, il Sasso Matto, nonostante il tempo non sia a nostro favore e minacci pioggia,  sembra difficile immaginarlo senza lo splendido biolago che ne è diventato il cuore pulsante.


martedì 15 luglio 2014
A cura di Fausto Barbagli

C’è un posto, nel Pesarese, in cui è possibile passeggiare lasciandosi sorprendere da giochi d’acqua funzionanti nonostante la loro vita plurisecolare. 


mercoledì 4 giugno 2014
A cura di Redazione

Diciamolo: oltre a essere reso appetibile dalla bella stagione (e da quanto in prospettiva si potrà portare in tavola), l’orto è una delle ultime tendenze arrivate da Oltreoceano. 


martedì 20 maggio 2014
A cura di Redazione

Può capitare che la primissima immersione in una piscina naturale sia frutto di un caso, magari perché la biopiscina è ospitata all'interno di una struttura in cui ci si trova a trascorrere le vacanze. Ma una volta testati sulla propria pelle (letteralmente) i benefici delle acque di un biolaghetto, il bagno naturale diventa una scelta di vita.


martedì 25 marzo 2014
A cura di Redazione

Lo diceva Talete con un’affermazione che ha fatto sua pure Emilio Del Giudice, scienziato di rilevanza internazionale – laureato in Fisica, specializzato in Fisica Teorica e Nucleare e ricercatore che tra i suoi studi ha approfondito la memoria dell’acqua – scomparso lo scorso 31 gennaio.


giovedì 6 febbraio 2014
A cura di Giovanni Muccinelli

Il lago è un elemento fondamentale nella progettazione dei campi da golf, in quanto è “l’ostacolo d’acqua” e, in quanto tale, è parte integrante del gioco e delle sue regole, alla stregua delle cunette, dei boschi o delle buche di sabbia.


martedì 14 gennaio 2014
A cura di Giovanni Muccinelli

Un biolago per i pesci richiede alcuni accorgimenti in più rispetto a un normale lago naturale. Shubunkin, sarasa, pesci rossi, tre code, black bass, ma anche storioni e lucci, sono ospiti simpatici, graziosi e “silenziosi”, ma che mettono a dura prova l’equilibrio dell’ambiente acquatico in cui vivono.


martedì 14 gennaio 2014
A cura di Fausto Barbagli e Giovanni Muccinelli

Un biolago di ninfee fiorito è una manifestazione naturale di rara bellezza. Particolarmente apprezzata dai collezionisti di questa particolare pianta con foglie galleggianti, che produce fiori dai colori incredibili per varietà e sfumature, non lascia tuttavia indifferente lo spettatore casuale e gli amanti della natura.


martedì 14 gennaio 2014
A cura di Fausto Barbagli

Premesso che le normative sono suscettibili di variazioni a seconda delle aree, attualmente, nella maggior parte delle zone italiane, il biolaghetto, a differenza della piscina, non viene considerato bene di lusso, in quanto non soggetto alle autorizzazioni e ai vincoli di accatastamento.


lunedì 13 gennaio 2014
A cura di Giorgio Ganzerli